L’acqua (inedito di Bruno Di Pietro)

Callimaco non beve alla pubblica fontana

compra a Cirene acqua fetente

in otri sporchi di schiccheri di mosche

da losche figure di mercanti.

Ha in disprezzo il volgo e i molti amanti

del suo bel Lisania.

Geloso come è si prenderà la dissenteria

fino a quando non si sarà convinto

che bellezza amore e acqua son di tutti

e che Lisania è come donna di Corinto. 

Circa un anno fa l’artista milanese Lamberto Correggiari mi chiese un testo per un catalogo d’arte dal titolo “Vie d’ acqua” contenente opere e installazioni di arte figurativa e una sezione di testi poetici da accompagnare ad una Mostra avente al centro la proposta di creare un Museo internazionale delle acque e una forte presa di posizione contro la quotazione in Borsa dell’acqua e ogni altra forma di privatizzazione. Nove presenze poetiche di rilievo (Conte, Cucchi, Galluccio, Pelliccioli, Tolusso, Sorrentino, Bernini, D’Ambrosio ed io).

In genere quando ricevo richieste del genere vado in angoscia poiché non sono proprio il tipo da testo di occasione. Ma il progetto mi piaceva.

Giunto a 48 ore dal termine per la consegna, in preda allo sconforto, mentre rileggevo – lo faccio spesso – parti della Antologia Palatina confrontando le traduzioni di Pontani e Quasimodo, mi ricordai dell’epigramma di Callimaco in cui dice “non bevo alla pubblica fontana” ( A.P. XII,43) e ridendo pensai “E che fa, la compra al mercato?”.

Bene, il risultato è sotto i vostri occhi.

Il catalogo è poi stato pubblicato. Fuori commercio. La Mostra è stata presentata in più luoghi in Italia ed Europa. Le opere tutte saranno inserite in permanenza presso il Museo MAPP di Milano. Sistemazione consona per un progetto che aveva come scopo l’impegno di artisti visivi e poeti per la difesa di un bene primario come l’acqua contro la speculazione mondiale del turbo-capitalismo.

Bruno Di Pietro

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...