Sulla sedia scricchiolante, mentre il sole diventa nero

ecli

Fumo, fumo, fumo, una sigaretta dopo l’altra, tremo mentre i gabbiani planano sull’acqua bluastra, ho le vertigini, un altro gruppo gironzola, lascia orme sulla sabbia bagnata, ieri c’è stato mare grosso.

Dodò gioca allegramente con una pallina da tennis sgonfia, viene ogni sera da solo, il suo padrone si è stancato di lui.  Non c’è più nessuno sulla spiaggia. Ci sono solo io, qui, su questo balcone vista mare, su una sedia scricchiolante. Tossisco, continuamente, fumo e tossisco, la nicotina si mescola con la salsedine che mi graffia il petto, come le ringhiere piene di ruggine che faccio grattare ogni anno da mio nipote, a giugno. A che serve? Come nei miei polmoni, le schegge marroni riemergono continuamente.

Dodò ora insegue i gabbiani, una preda più impegnativa della pallina gialla che il suo stupido padrone gli ha lasciato fra denti e bava. Una banda musicale accompagna la processione. Fra un padre nostro e un finto zoppicare sento bestemmie e maledizioni, il prete lancia occhiate maligne e di rimprovero alle sue pecore, sono tutte nere, poveretto…

Fumo, fumo, una sigaretta dopo l’atra, accorcio di qualche giorno la mia vita, scrivo tutto ciò che mi passa per la testa, butto giù pensieri in versi, un libro, lo intitolerò “Sparso in pensieri”, cosa scriverò sulla copertina? Poesia? Dovrei? Non sono un poeta. Non scriverò niente sulla copertina, nemmeno il mio nome.

L’invidia dei fedeli fedelissimi si impasta e amalgama con le note musicali. Si accendono le luci del lungomare un giallo spento, lumini freddi, un fosco viola giunge.  Ho la pelle d’oca, il mare respira.

Ci sono solo io, qui, su questo balcone vista mare, su una sedia scricchiolante. Ci sono solo io, qui, anche i gabbiani volano via, dove vanno?

Il sole di agosto è meno forte adesso, a quest’ora, dopo la calura infernale di oggi sento quasi freddo, rabbrividisco, il sole scende, diventa nero, dove va?

Napoleone Dulcetti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...