Una bella pagina di editoria

con stefano

Ho incontrato l’editore Stefano Donno a Lecce presso la storica libreria Palmieri in occasione della presentazione del mio ultimo volume di versi. Stefano ( come potete vedere dalla foto in copertina) mi consegna alcuni titoli della casa editrice che dirige e di cui voglio parlarvi soprattutto perché le edizioni I Quaderni del Bardo rappresentano un modo originale e controcorrente di fare editoria.

I Quaderni del Bardo sono soprattutto nuovo modo di pubblicare e selezionare  la poesia. Nel cuore del Salento vive e opera questa piccola e elegante casa editrice nata due anni fa e si sta imponendo sul mercato editoriale con le sue scelte autoriali di qualità.

Con le sue copertine minimal e un catalogo ragionato e selettivo questa casa editrice osa azzardare una ricerca culturale non commerciale guardando con molta attenzione a nuovi talenti nel campo della narrativa, della poesia e della saggistica.

«La linea editoriale – assicura Stefano Donno che della casa editrice è il direttore- si propone obiettivi precisi che mirano a una ricerca attenta e mai banale nel campo della narrativa, della poesia e della saggistica.

Oltre al contenuto non viene mai trascurata la forma: il fiore all’occhiello delle nostre edizioni è la realizzazione di volumi con una grafica essenziale, quasi minimal.

Tra tradizione e innovazione culturale, I Quaderni dl Bardo si avvalgono di numerose collaborazioni con studiosi provenienti da diverse latitudini culturali-

La nostra ambizione è costruire un laboratorio di idee in cui si tenga conto di un sano e consapevole pluralismo. Noi siamo convinti che senza dialogo e reciprocità non possa nascere una cultura degna di questo nome»

La collana di poesia è il biglietto da visita de I Quaderni del Bardo. È meritevole l’attenzione che la casa editrice rivolge a poeti esordienti che soprattutto considerano la poesia una cosa seria e non un modo autoreferenziale per parlarsi addosso.

Teatro, poesia, saggistica e narrativa. Ecco gli interessi letterari di questa piccola realtà editoriale nata nel Salento ma che grazie al coraggio delle scelte autoriali e alla professionalità  sta calamitando l’interesse del mondo culturale( i Quaderni del Bardo poesia  vengono periodicamente recensiti da Poesia la prestigiosa rivista diretta da Nicola Crocetti).

Se vi ritenete scrittori non banali, vi consiglio di proporre il vostro libro a I Quaderni del Bardo, un bellissima realtà di editoria libera, indipendente e di qualità.

Nicola Vacca

http://catalogoiqdbedizioni.blogspot.it/

pagina facebook: https://www.facebook.com/Ilbardofoglidiculture/

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...