Ivan Graziani e un mondo di poesia

graziani-1

Ivan Graziani è stato un grande cantautore fuori da qualsiasi schema e lontano da appartenenze e scuole. Con le sue poesie –  canzoni  ha sempre  raccontato le malinconie, le gioie e i dolori del tempo in cui ha vissuto. E’ stato un artista che non si è mai piegato alle regole del mercato. Ha scritto, cantato e suonato senza mai scendere a compromessi. Basta leggere i testi delle sue canzoni per rendersi conto che per Ivan veniva prima l’uomo dell’artista.

A venti anni dalla morte, avvenuta il 1 gennaio 1997, Ivan Graziani sembra essere stato dimenticato . A lui ancora non sono stati attribuiti i giusti riconoscimenti postumi. Ma ancora oggi la musica, ma soprattutto i testi, di questo straordinario menestrello –poeta, che sapeva  usare la sua sensibile voce come uno strumento e coniugare il rock con la melodia, continuano a creare suggestioni irripetibili. Nel cassetto sono ancora custoditi numerosi inediti dell’artista abruzzese. Aspettano di essere pubblicati.

In giro non ci sono molti dischi di Ivan Graziani. Il suo immenso mondo di poesia necessita di una nuova linfa vitale. Tenere viva la  memoria di questo straordinario cantautore e grande poeta che in ogni canzone non ha ma smesso  di appassionare  con racconti  di vita vera attraversata dalle emozioni di una struggente malinconia  che ha fatto innamorare un’intera generazione.

Le melodie Ivan Graziani ancora oggi conservano  una vena di autentica poesia  difficile da ignorare.

L’oblio non riuscirà a cancellare l’immortalità delle sue canzoni in cui  molti di noi hanno sempre trovato profondi riferimenti esistenziali, ma anche il respiro di una stagione di vita  in cui siamo cresciuti ancorati a solide passioni e ideali concreti.

La magia della vita , la forza prorompente dei sentimenti, l’importanza dell’amore  sono le semplici verità che Graziani amava cantare alla gente comune :è stato il primo cantautore a fare concerti  in caserme, manicomi, carceri  .

Al centro della sua musica  c’era sempre l’uomo con le sue contraddizioni .

Ivan Graziani nelle sue canzoni   è sempre stato attento alle profondità del cuore umano, soffermandosi spesso a raccontare i mali e vizi della società in cui viveva con il valore aggiunto di un anticonformismo ironico e profondo.

Di fronte alle bellissime canzoni  di Ivan Graziani ci commuove per tutta quella poesia autentica che buca il cuore.

Il patrimonio poetico del cantautore ha ancora molto  da dirci. Speriamo che in futuro si moltiplichino le iniziative  in memoria del cantautore.

Per esempio consentire, al più presto, la pubblicazione delle canzoni inedite custodite gelosamente dalla moglie Anna. Ci auguriamo che il mondo discografico rivolga  nuovamente l’attenzione  verso Ivan Graziani, dimenticato troppo in fretta.

Sarebbe un vero peccato consegnare all’oblio  questo grande poeta della nostra canzone d’autore che ci ha lasciato un’eredità di meraviglie.

Nicola Vacca

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...