Gli assessori ignoranti alla cultura

Cultura1

Non ci sono più gli assessori alla cultura di una volta. Anche loro sono figli di questa politica sciocca e pericolosa del nulla.

Soprattutto sono ignoranti e quindi per niente colti, arroganti e presuntuosi. Gli danno una poltrona per onorare i bassi istinti del manuale Cencelli. Avere una cultura è un optional.

Un’ amica friulana voleva portare il mio Vite come di versi a Maniago, un comune in provincia di Pordenone, ha contattato l’assessore alla cultura per organizzare l’evento.

L’assessore ha fatto finta di essere disponibile, dicendo di poter far fronte alle piccole spese (stiamo parlando di appena 200 euro). Poi  si è tolta la maschera e ha detto che non ci sono soldi per eventi del genere. La priorità sono le sagre locali a cui destinare migliaia di euro.

Questo è solo uno dei tanti esempi: dal Friuli alla Sicilia è davvero difficile trovare un assessore alla cultura che sia degno di questo nome.

Ovviamente ci sarà qualche eccezione, mi auguro presto di poterla incontrare.

A dirla tutta, sono molto scettico. Viviamo in un Paese in cui chi amministra la cosa pubblica spesso afferma orgoglioso: “la cultura non dà da mangiare” e poi  spende inutilmente soldi della comunità per manifestazioni folkloristiche e nazionalpopolari.

Spendere migliaia di euro per organizzare la sagra del formaggio e non trovare  miseri 200 euro tra “le pieghe del bilanci”( così parla un assessore alla cultura) per organizzare una serata culturale, la dice tutta sull’ignoranza degli assessori alla cultura.

Non mi dilungo oltre. Viviamo in Italia, dove molti ritengono che la cultura non da mangiare, tranne che nelle sagre sponsorizzate da assessori alla cultura ignoranti e degni della loro pochezza.

Alla fine solo una consolazione: gli assessori alla cultura passano. La Cultura, quella vera, resta.

Nicola Vacca

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...