Confessioni di uno scrittore di successo

fernando_botero_009_picnic_2001.jpg

 

 

Sono un uomo senza qualità e di professione faccio lo scrittore. Sono pronto pure a calpestare la mia dignità che non ho pur di raggiungere traguardi ambiziosi.

Quindi la mia penna è in vendita e sono pronto a scrivere libri per qualsiasi mercato. Sinceramente dei lettori me ne frego. L’importante è che venga esibito nelle classifiche, imposto sugli scaffali e soprattutto che i miei libri siano senza qualità come me.

Quello che voglio e cercare un pubblico a tutti i costi e sono disposto a farmi stuprare la creatività da editor e consulenti editoriali senza scrupoli ma che sanno confezionare un prodotto per masse di lettori.

Non mi interessa scrivere un buon libro. Quello lo lascio fare agli sfigati che credono nella letteratura. Il mio narcisismo è in vendita, direi del tutto prostituito. Voglio diventare un caso editoriale e quindi metto insieme due cazzate che la gente vuole leggere e l’affido a chi è del mestiere, dando la mia completa disponibilità al mercimonio più perverso.

Detto questo sono davvero pronto a entrare nel giro delle marchette. Ho consegnato il mio manoscritto nelle mani giuste, ne sono convinto. Ho firmato un contratto favorevole alle mie ambizioni di scrittore di successo.

Sono sicuro che presto diventerò qualcuno nel mondo della cultura. Mi sono venduto veramente bene. Non conta assolutamente quello che ho scritto, quello che davvero ha importanza per me è prendere per il culo chi mi legge, vederli tutti con il mio libro in mano in fila per avere un autografo, che poi è l’unica cosa vera che ha partorito la mia creatività. Tutto il resto l’ho venduto al marketing insieme all’anima. E sulla carta d’identità alla voce professione potrò finalmente scrivere: “scrittore di successo”.

Nicola Vacca

Rispondi

