Aforismi per vivere meglio

foto alberto

 

Alberto Casiraghy con le  edizioni Pulcinoelefante è diventato un piccolo mito della poesia italiana. Da anni, nella sua casa di Osnago, realizza piccoli libri d’artista: in copertina il nome e il titolo dell’autore, più in basso quello dell’artista che rappresenta l’opera, nella prima pagina  una poesia o un aforisma. Ogni libro è edito in  30 esemplari.  Casiraghy ne stampa, su carta pregiata, personalmente a mano un centinaio all’anno. Questi piccoli capolavori sono diventati degli autentici oggetti di culto.

Alberto è un personaggio surreale e poetico, una presenza davvero unica nel panorama editoriale italiano. Con la sua raffinata ironia, sa condurre l’interlocutore nel mondo magico della poesia. È  difficile non restare incantati dalla grazia picaresca del suo dire. Sentite come parla della sua creatura: «La casa editrice Pulcinoelefante è nata casualmente nel 1982 in un pomeriggio ventoso. Si caratterizza per  la  libertà dei suoi intenti, quali il gioco l’ironia, la poesia, l’arte e la gioia del bello. Non esiste una produzione regolare, il numero delle pubblicazioni varia in base ai desideri e agli incontri dell’editore. La scelta delle piccole tirature è dovuta all’unicità di ogni esemplare che contiene  quasi sempre  disegni originali, piccole sculture, incisioni. Sono preferiti aforismi  e piccole poesie».

Casiraghy non è soltanto editore, ma anche un poeta e uno scrittore raffinato di aforismi. Di tanto in tanto regala ai suoi lettori il frutto editoriale di questa passione eclettica per le battute fulminanti. Tra i libri più belli pubblicati da  Alberto possiamo annoverare senza ombra di dubbio  Gli occhi che non sanno tacere. Aforismi per vivere meglio  pubblicato nel 2010 ( con un testo di Sebastiano Vassalli, Interlinea edizioni, pagine 78, euro 14). In queste pagine si trovano tutta la geniale leggerezza e la tranquillità d’animo di Alberto Casiraghy. Per questo motivo tra i suoi libri è quello che lo rappresenta di più.

I suoi aforismi  arrivano al cuore e commuovono perché il suo autore sa ascoltare con attenzione gli altri e sa accogliere nei suoi pensieri di artista le diverse sensibilità del suo prossimo.

«Ormai ascolto solo chi è veramente nudo» scrive Alberto in uno dei suoi fulminanti aforismi. Solo se ritorneremo a credere nell’ascolto reciproco saremo tutti in grado di avere una vita interiore.  Passa da questa  verità semplice la saggezza di Alberto Casiraghy, che si definisce “un professionista della libertà perché pensa senza limiti”.

«Sono felice perché riesco ad ascoltare senza ragioni»; «L’altruismo è un’occasione stupenda per essere felici»;  «Chi sa vivere in silenzio conosce bene la pace delle parole»;  «Chi dice la verità non è mai solo»; «Chi vive intensamente sa anche sopravvivere»; «Quando il poeta non vibra  è perché ha bisogno di qualche abisso»; «La grande Poesia ha bisogno anche di inquinamento».

Sebastiano Vassalli nella sua nota introduttiva scrive che gli aforismi di Alberto Casiraghy si muovono in un territorio intermedio tra quello della poesia e della filosofia. Sono pensieri  che si affacciano, e si sporgono dal balcone stretto della ragione.

Le emozioni di Casiraghy rompono il silenzio, fanno rumore  e colpiscono sempre nel segno.

Ha scritto Giuseppe Pontiggia che i suoi aforismi «paiono un’intersezione tra la leggerezza degli haiku, i frammenti moderni degli antichi e le invenzioni dei surrealisti».

La casa dei pensieri inquieti e quieti di questo straordinario folletto della poesia che si diverte a incidere  parole sulla filigrana  dell’anima, non poteva non essere che l’aforisma, quella forma  intensa di scrittura che ci regala della parola il suo momento più alto.

Nicola Vacca

 

 

Annunci

One thought on “Aforismi per vivere meglio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...