Jean-Luc Nancy e il mestiere del pensare

nancy

Jean-Luc Nancy, uno dei più importanti filosofi francesi, nelle sue opere sostiene che il pensare  deve sempre condurre verso le cose. Con grande passione e intelligenza Nancy ha riflettuto sull’essere non sottraendo mai il pensiero alla passione fervida della sua radice nuda.

Il grande filosofo è fedele al suo principio in ogni sua opera.  Le sue narrazioni del fervore del desiderio, del sapere e del fuoco comunicano la stretta dipendenza del pensiero con l’essere. Esse ci invitano e vogliono comunicarci una passione, un’emozione, il moto da cui fu afferrato il pensiero.

Pagine dense di parole fortemente caratterizzate dall’irruenza e dall’ardore di presenze interiori. Parole che fanno breccia nel cuore segreto dell’essere e che avvicinano la verità alla carne delle cose.

Ha scritto Flavio Ermini che la scrittura di Jean-Luc Nancy possiede una doppia valenza: una bellezza in superficie e un ardore in profondità.

Scrivere e filosofare con l’esperienza del fervore significa  esplorare  il pensiero fino al suo significato più profondo e donare  al mondo la sua rivelazione più estrema.

Il pensiero del filosofo  è espressione della passione .

«Che cos’è che ci fa pensare? Che cosa ci spinge nel pensiero e verso dove, a sua volta, il pensiero ci spinge? Ma verso degli oggetti e nemmeno verso dei soggetti ma sempre verso delle cose: ossia delle presenze».

L’esperienza del fervore finisce per rovesciare gli itinerari normali. Nancy indaga  l’essere, sperimenta la materia a una profondità prossima all’energia. La sua esplorazione filosofica intercetta  la vita nell’esperienza dei sensi. Da queste straordinarie  percezioni nasce l’assoluto di tutte le cose che rivolgono lo sguardo sempre all’uomo.

Nancy pone sempre l’uomo al centro della sua speculazione. Quell’uomo che deve sfidare l’inaccessibile, l’assoluto e la grammatica dei sensi per avvicinarsi di più ai suoi simili e a Dio.

Nicola Vacca

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...